ERICE LABORATORIO CINEMA

ERICE LABORATORIO CINEMA

SABATO 16 DICEMBRE

Teatro "Gebel Hamed"

ore 11.00, presentazione del progetto CinemadaMare 2018 con Franco Rina, ideatore del Festival

ore 18.00, Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission, illustrerà le opportunità di sostegno al cinema e all'audiovisivo in #Sicilia

Saranno proiettati alcuni dei corti prodotti ad Erice durante l'estate 2017, tra cui i vincitori della “Weekly Competition”, ma sarà anche l'occasione per la presentazione di "Red Rabbit", la web serie di produzione CinemadaMare, ideata e realizzata ad Erice. La regia è del giovane americano Travers Jacobs che vive e lavora a Los Angeles.

DOMENICA 17 DICEMBRE

Teatro "Gebel Hamed"

ore 11.00, approfondimento: l'importanza della formazione nel settore audiovisivo, dalla creazione artistica alla distribuzione delle opere

ore 18.00, proiezione del film "L'ordine delle cose" di Andrea Segre, sociologo e documentarista tra i più apprezzati, che torna al lungometraggio per raccontare sul grande schermo le tensioni e la crisi d’identità dell'Europa alle prese con un fenomeno sempre più controverso come quello dell’immigrazione.

Il film è stato cofinanziato dalla Regione Siciliana / Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto "Sensi contemporanei" ed è stato presentato alla 74ma Mostra del Cinema Venezia. Saranno presenti il regista Andrea Segre e il direttore della Sicilia Film Commission, Alessandro Rais.

Altre News

È stato presentato "EricèNatale - Il borgo dei presepi"

05/12/2019

Ieri, nella Sala Borsellino dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana

Notte di Capodanno ad Erice con una bianca sorpresa

02/01/2019

Ad inizio serata gli ingredienti per una festa straordinaria c’erano già tutti: l’atmosfera, la piazza affollata e il gruppo Improvvisescion Bend con il loro sound e i ritmi coinvolgenti. Alle 23:40, a concerto appena iniziato, una piazza gremita ha accolto con sorpresa mista ad entusiasmo i primi fiocchi di neve che in pochi minuti si sono trasformati in una fitta e consistente nevicata granulare costringendo i musicisti ad interrompere l’esibizione.

EricèNatale: i concerti del weekend

28/12/2018

In occasione di "EricèNatale - il borgo dei presepi", sabato 29 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro Gebel Hamed, ad Erice, un originale ed interessante concerto per pianoforte dal titolo "Il pianista all'opera - teatro, teatralità e virtuosismo", parafrasi e trascrizioni di Franz Liszt su opere di Verdi, Donizetti, Gounod con Orazio Sciortino.

EricèNatale è dei bambini: tutti gli eventi in programma

27/12/2018

Nel programma di EricèNatale tanti gli eventi e le attività rivolte soprattutto alle famiglie ed ai bambini per far vivere con un pizzico di magia in più questo periodo dell’anno.

La zampogna, elemento centrale di EricèNatale con il duo Sonantiqua

24/12/2018

Circondato dall’aura fascinosa e dall'impareggiabile atmosfera di Erice, il suono della zampogna si conferma elemento centrale di EricèNatale

"EricèNatale - Il borgo dei presepi" tra tradizione e divertimento

21/12/2018

Ad "EricèNatale - Il borgo dei presepi", il weekend, dal 22 al 23 dicembre, è all'insegna del suono della zampogna con musiche e parole della tradizione natalizia, ed ancora divertimento e sport.

Il cinema protagonista del secondo weekend di “EricèNatale – Il borgo dei presepi”

17/12/2018

Il cinema è stato protagonista del secondo weekend di “EricèNatale – Il borgo dei presepi”. Le narrazioni cinematografiche hanno affrontato tematiche importanti e di attualità. L’impegno sociale si è aggiunto, dunque, come elemento centrale al palinsesto culturale della manifestazione, rafforzando il legame tra Erice e il cinema.

A Erice è già Natale

13/12/2018

Il secondo weekend di “EricèNatale - Il borgo dei presepi”, l’evento organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte, si apre all’insegna del cinema, che diventa veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali ed un momento di incontro, confronto, scambio di idee, un mezzo efficace per sperimentare emozioni.

Zampogne dal Mondo: quando il folklore unisce i popoli

10/12/2018

Si è conclusa ieri sera, ad Erice, la IV edizione di “Zampogne dal Mondo”, la rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari inserita nel programma delle festività natalizie di “EricèNatale – Il borgo dei presepi” che continuerà fino al 6 gennaio.

Zampogne dal Mondo – IV Edizione

08/12/2018

Primo appuntamento di “Zampogne dal mondo” questa mattina ad Erice. La rassegna internazionale di musiche e tradizioni popolari, giunta quest’anno alla quarta edizione, è un'iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte ed è inserita nel programma di EricéNatale.