Il Capodanno 2019 nel borgo medievale di Erice

Il Capodanno 2019 nel borgo medievale di Erice

Evento speciale di EricèNatale per accogliere il 2019: nella notte tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio un’occasione unica per festeggiare tutti insieme l'inizio del nuovo anno in un contesto inimitabile, ricco di fascino e suggestione.
Il Capodanno in Piazza della Loggia, ad Erice, sarà come sempre una grande festa per tutti. Una formula già sperimentata con successo. Un appuntamento che promette sicuro divertimento ed un programma, tra luci e colori, arricchito dai suoni ed i ritmi coinvolgenti della Improvvisescion Bend Laiv (IMPRO BAND). La band proporrà il meglio della musica italiana ed internazionale ed in questa particolare occasione sarà composta da musicisti di grande esperienza: Alessandro Bonifacino alla chitarra e voce, Michele Dell’Utri alla chitarra elettrica, Nando Daidone al basso, Giuseppe Santoro alla batteria. Rivisitazioni dei brani di grandi cantautori con un tocco di “geniale immediatezza” ed un vasto repertorio improvvisato in base agli umori del pubblico e dei musicisti, per far ballare, a lungo, tutta la piazza.
Allo scoccare della mezzanotte, sono previsti i tradizionali giochi pirotecnici. Il cielo sarà illuminato dalle acrobazie luminose per dare il benvenuto al Nuovo Anno ed arricchire l'atmosfera magica ed indimenticabile di Erice. Il consueto countdown sarà inoltre accompagnato da un brindisi di qualità offerto dall’azienda vitivinicola Firriato.
Improvvisescion Bend Laiv (IMPRO BAND) nasce nel 2010 da un’idea di Alessandro Bonifacino che, coinvolgendo amici musicisti di diversa estrazione e cultura musicale, organizza una serie di concerti che vedono la “band” ogni volta trasformarsi con musicisti e strumenti sempre nuovi. L’istinto di ogni singolo componente della band diventa caratteristica fondamentale del sound, che ad ogni esibizione si arricchisce di sfumature diverse.
Calendario e orari di apertura dei Mercatini: fino al 6 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 20.00 (esclusi 31 dicembre dalle 11.00 alle 18.00 e 1 gennaio dalle 16.00 alle 20.00).
EricèNatale è organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte.

Altre News

Notte di Capodanno ad Erice con una bianca sorpresa

02/01/2019

Ad inizio serata gli ingredienti per una festa straordinaria c’erano già tutti: l’atmosfera, la piazza affollata e il gruppo Improvvisescion Bend con il loro sound e i ritmi coinvolgenti. Alle 23:40, a concerto appena iniziato, una piazza gremita ha accolto con sorpresa mista ad entusiasmo i primi fiocchi di neve che in pochi minuti si sono trasformati in una fitta e consistente nevicata granulare costringendo i musicisti ad interrompere l’esibizione.

EricèNatale: i concerti del weekend

28/12/2018

In occasione di "EricèNatale - il borgo dei presepi", sabato 29 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro Gebel Hamed, ad Erice, un originale ed interessante concerto per pianoforte dal titolo "Il pianista all'opera - teatro, teatralità e virtuosismo", parafrasi e trascrizioni di Franz Liszt su opere di Verdi, Donizetti, Gounod con Orazio Sciortino.

EricèNatale è dei bambini: tutti gli eventi in programma

27/12/2018

Nel programma di EricèNatale tanti gli eventi e le attività rivolte soprattutto alle famiglie ed ai bambini per far vivere con un pizzico di magia in più questo periodo dell’anno.

La zampogna, elemento centrale di EricèNatale con il duo Sonantiqua

24/12/2018

Circondato dall’aura fascinosa e dall'impareggiabile atmosfera di Erice, il suono della zampogna si conferma elemento centrale di EricèNatale

"EricèNatale - Il borgo dei presepi" tra tradizione e divertimento

21/12/2018

Ad "EricèNatale - Il borgo dei presepi", il weekend, dal 22 al 23 dicembre, è all'insegna del suono della zampogna con musiche e parole della tradizione natalizia, ed ancora divertimento e sport.

Il cinema protagonista del secondo weekend di “EricèNatale – Il borgo dei presepi”

17/12/2018

Il cinema è stato protagonista del secondo weekend di “EricèNatale – Il borgo dei presepi”. Le narrazioni cinematografiche hanno affrontato tematiche importanti e di attualità. L’impegno sociale si è aggiunto, dunque, come elemento centrale al palinsesto culturale della manifestazione, rafforzando il legame tra Erice e il cinema.

A Erice è già Natale

13/12/2018

Il secondo weekend di “EricèNatale - Il borgo dei presepi”, l’evento organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte, si apre all’insegna del cinema, che diventa veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali ed un momento di incontro, confronto, scambio di idee, un mezzo efficace per sperimentare emozioni.

Zampogne dal Mondo: quando il folklore unisce i popoli

10/12/2018

Si è conclusa ieri sera, ad Erice, la IV edizione di “Zampogne dal Mondo”, la rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari inserita nel programma delle festività natalizie di “EricèNatale – Il borgo dei presepi” che continuerà fino al 6 gennaio.

Zampogne dal Mondo – IV Edizione

08/12/2018

Primo appuntamento di “Zampogne dal mondo” questa mattina ad Erice. La rassegna internazionale di musiche e tradizioni popolari, giunta quest’anno alla quarta edizione, è un'iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte ed è inserita nel programma di EricéNatale.

È stato presentato “EricèNatale – Il borgo dei presepi”

06/12/2018

È stato presentato stamattina ufficialmente, nell'Aula consiliare del Palazzo Municipale di Erice, l’evento “EricèNatale - Il borgo dei presepi”, che si svolgerà ad Erice durante le festività natalizie dal prossimo 7 dicembre fino al 6 gennaio, organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte.

UNAVANTALUNA E GASPARE BALSAMO: “NOVI JORNA NOVI MISI”

SABATO 23 DICEMBRE ore 18.00 nella chiesa di San Martino

GIUSEPPE, MARIA E LE LUCI DA LONTANO

di e con JOLANDA PIZZA MARTEDI' 26 DICEMBRE ore 18.00 nella chiesa di San Giuliano

SULLE ALI DELL’ARMONIA con ALBERTO ARCERI

MERCOLEDI' 27 DICEMBRE ore 18.00 al Teatro Gebel Hamed

TRIO JAZZ

GIOVEDI' 28 DICEMBRE ore 18.00 Teatro Gebel Hamed

ACTORES ALIDOS: “GALANÌAS”

VENERDI' 29 DICEMBRE ore 18.00 nella Chiesa di San Martino

‘U CICLOPU, GIUFÀ E FIRRAZZANU

SABATO 30 DICEMBRE ore 18.00 Teatro Gebel Hamed

TAMBURIATA PER IL NUOVO ANNO e CONCERTO GOSPEL

MARTEDI' 2 GENNAIO ore 16.00 per le vie di Erice e ore 18.00 in Piazza della Loggia

VEGLIONE DI SAN SILVESTRO IN PIAZZA

DOMENICA 31 DICEMBRE ore 23.30 Piazza della Loggia