Il regista Pierfrancesco Diliberto ieri a Erice

A due mesi dalla conclusione del suo film "In guerra per amore", il regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ieri è ritornato ad Erice per salutare le tante comparse ericine e trapanesi. Il film, ambientato in Sicilia durante la fine della seconda guerra mondiale, racconta lo sbarco degli americani nel 1943. Il borgo medievale, per un mese, è diventato set cinematografico dove si sono girate gran parte delle scene del film.

Ad attendere il regista e attore in Piazza della Loggia, il sindaco Giacomo Tranchida e tantissimi curiosi. Immancabili i selfie con Pif che ad un certo punto è stato letteralmente rapito dalla gente.

La presenza di Pif ad Erice di fatto ha chiuso la manifestazione EricèNatale 2015/16. Un cartellone che si era aperto lo scorso 5 dicembre e che ha registrato punte altissime di presenze soprattutto nei fine settimana. Presepi, Mercatini, Spettacoli, Mostre e tanto altro, sono stati i protagonisti veri della manifestazione. A beneficiare della grande affluenza di visitatori e turisti anche ristoranti, bar, pasticcerie e strutture alberghiere della cittadina che hanno registrato il tutto esaurito per tutto il mese di dicembre e inizio gennaio. 

Gli organizzatori del cartellone di EricèNatale - Comune di Erice, Fondazione EriceArte, Upia Casartigiani - vi danno ora appuntamento alla prossima edizione. 

EricèNatale: ultime due giornate di iniziative

EricèNatale  aspetta tutti oggi a partire dalle 16,30 in Piazza della Loggia... Con gli spettacoli "Bottega Retrò" e "Circo Squilibrato". 

BOTTEGA RETRO'

Nasce da un progetto ideato da Cocò Gulotta (attore-cantautore) e Alberto Di Rosa (chitarrista e compositore). Monologhi, canzoni, giochi musicali ed invenzioni linguistiche proposti al pubblico con incisiva presenza di palco, alla maniera del teatro-canzone: un’energia contagiosa che Cocò Gulotta usa ad arte per porgere al pubblico con lucida leggerezza i suoi testi ricchi di capricci linguistici e giocolerie verbali, ma anche di contenuti autentici e affatto scontati. Un circo metropolitano dove personaggi, veri o sognati, si alternano per raccontare vizi e virtù di una società corrotta e degradata, tuttavia ancora capace di sorprenderci con le sue meraviglie.

CIRCO SQUILIBRATO

Si tratta di una appassionata Ricerca sulle Tecniche Circensi (Giocoleria, Equilibrismo e Acrobazie Aeree) e sulla loro integrazione col Clown e con il Teatro è ciò che   caratterizza questa compagnia di Artisti di strada. Una  compagnia Oltre che in Italia si è esibita  in  Francia e Spagna in importanti tournèe di spettacoli di strada. Vantano la partecipazione a progetti-spettacolo di Circo-Teatro quali “Il Grande Circo Naturale” con regia di Valeria Zurlo, “Il Circo Immaginario” con regia di Costantino Pucci. Piazza della Loggia fino a domani accoglierà ancora i Mercatini di Natale. 

EricèNatale chiuderà ufficialmente i battenti domani 10 gennaio 2016.Per domani è prevista la presenza nel Borgo Medievale del regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che lo scorso mese di ottobre proprio ad Erice ha girato alcune scene del suo nuovo film “In guerra per amore”. (Film ambientato in Sicilia durante la fine della seconda guerra mondiale e che racconta lo sbarco degli americani nel 1943).Il regista viene ad Erice per incontrare il sindaco Giacomo Tranchida e tutti gli ericini. Visiterà nella mattinata di domenica i Mercatini di Natale e poi i Presepi.

EricèNatale continua anche dopo la Befana: proroga chiusura della manifestazione al 10 gennaio

Si dice che l'Epifania ... tutte le feste porta via! Ma così non sarà ad Erice. Visto il grande successo di visitatori e turisti che dallo scorso 5 dicembre si è riversato su Erice per seguire gli Eventi inseriti nel lungo Cartellone di EricèNatale, gli Organizzatori della manifestazione hanno deciso di prorogare la chiusura, dando la possibilità a tanti altri di poter visitare ancora i Mercatini di Natale e i Presepi (dal più piccolo, esposto presso il Museo A.Cordici a quello Regio-Monumentale del Convitto Sales, fino ai 27 altri Presepi che si possono vedere lungo tutto il Borgo Medievale).

EricèNatale chiuderà ufficialmente i battenti domenica 10 gennaio 2016. Per quella giornata è prevista la presenza nel Borgo Medievale del regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che lo scorso mese di ottobre proprio ad Erice ha girato alcune scene del suo nuovo film “In guerra per amore”. (Film ambientato in Sicilia durante la fine della seconda guerra mondiale e che racconta lo sbarco degli americani nel 1943). 

Il regista viene ad Erice per incontrare il sindaco Giacomo Tranchida e tutti gli ericini. Visiterà nella mattinata di domenica i Mercatini di Natale e poi i Presepi.

A proposito dei Mercatini di Natale, dopo la befana, rimarranno chiusi per due giorni, saranno invece aperti sabato e domenica.

Ultimi appuntamenti da non perdere

Ancora una volta la gente ha premiato Erice. Ancora una volta il Borgo Medievale ha registrato la presenza di tantissimi turisti e visitatori che come ormai accade dallo scorso 5 dicembre non manca agli appuntamenti inseriti nel lungo cartellone di EricèNatale 2015/16. 

Strade e vicoli e ancora la piazza dove insiste il Mercatino di Natale, le più gettonate da chi vuole solo trascorrere qualche ora in completa serenità. File interminabili al Regio-Presepe del Maestro Jaemy Callari che si trova presso il Convitto Sales, così come al Museo A. Cordici, dove è possibile vedere il “Presepe più Piccolo del Mondo” realizzato dal Maestro Vito Romano sulla “capocchia di uno spillo”. Ma la gente ha gradito anche gli altri 27 Presepi distribuiti lungo tutto il Borgo. 

Protagonista assieme a Presepi e i Mercatini poi sicuramente l’Albero di Natale di Piazza della Loggia, realizzato dallo scenografo Marcello Di Carlo. Proprio Erice e il suo Albero con una pattuglia della Polizia, assieme a Venezia, Milano, Lecce, Sassari e Torino, il giorno di Natale campeggiava nel sito della Polizia di Stato – quale cartolina di Auguri per tutti gli italiani -. Un bel regalo sicuramente che “Premia” gli sforzi di quanti in queste settimane hanno e continuano ancora a lavorare per EricèNatale.

» leggi tutto

Un Capodanno da ricordare

È stato un Capodanno davvero straordinario quello vissuto dalle tantissime persone che si sono date appuntamento il 31 dicembre dalle ore 23,00 in poi per salutare l’arrivo dell’Anno nuovo a Erice. Com’era prevedibile tutto è andato secondo copione. Piazza della Loggia ha accolto tutti con musica e allegria. A fare da contraltare i Mercatini di Natale che fino alla fine dei festeggiamenti sono rimasti aperti. Locali stracolmi in ogni ordine e grado sia il 31 dicembre che per Capodanno.

Soddisfatti gli organizzatori di EricèNatale per la presenza così numerosa di turisti e visitatori. “Ancora una volta EricèNatale conferma le potenzialità di questa manifestazione e di questa città che anche d’inverno inaspettatamente per alcuni versi è strapiena di gente che la visita”.

» leggi tutto

Fine settimana da record per Erice

Fine settimana da ricordare quello appena trascorso per Erice, che ancora una volta ha registrato il tutto esaurito. Migliaia i turisti e i visitatori che si sono riversati nel Borgo Medievale, incantati dalla sua bellezza senza tempo.

Complice ancora le temperature miti e un ricco programma di appuntamenti natalizi, lungo le strade di Erice è stato un pullulare di gente. Tantissime le famiglie, tantissimi i turisti, tantissime le comitive di giovani che si sono dati appuntamento a Erice per trascorrere il pomeriggio e la sera.

Presi d’assalto come era prevedibile, i Mercatini in Piazza della Loggia, ma anche pasticcerie, bar, ristoranti, pizzerie. Insomma Erice sta davvero vivendo un momento straordinario. Ancora una volta la gente con la sua presenza, ha confermato il gradimento per gli appuntamenti del lungo Cartellone di EricèNatale.

» leggi tutto

Nuovi appuntamenti in programma

Si arricchisce di nuovi appuntamenti il Cartellone di EricèNatale edizione 2015/16. Il 26 dicembre alle 18.00 presso il Teatro Gebel Hamed andrà in scena lo Spettacolo “BUON COMPLEANNO FRANK” - OMAGGIO A FRANK SINATRA A CENTO ANNI DALLA SUA NASCITA. Con: TONY PISCOPO voce, RICCARDO RANDISI pianoforte, ANNA GIANNOLA contrabbasso, GIANFRANCO FICANO batteria, STEFANO BASILE sax.

Ancora il 26 dicembre ma alle 19,30 - a cura di Upia Casartigiani - in Piazza della Loggia si terrà lo spettacolo “Canti natalizi sotto l’albero” con Valentina Serri voce e pianoforte.

Il 29 dicembre ma alle 19.00, a cura di Upia Casartigiani - in Piazza della Loggia si terrà lo spettacolo di Ninni Di Natale “racconti e storie più vecchie del mondo, tra poesia, canti e novene”.

» leggi tutto

EricèNatale è anche cultura: inaugurata mostra multimediale e altri eventi

La location era quella splendida del Quartiere Spagnolo, con un paesaggio da mozzare il fiato. L’antica fortezza da ieri sera si è arricchita di una nuova mostra multimediale dedicata al lavoro svolto nelle tonnare non solo di Mare ma anche di Terra, in un periodo compreso tra il XVIII e XIX sec.

Quello che presentiamo è un viaggio affascinante che racconta un microcosmo lavorativo che andava da aprile a ottobre, microcosmo formato da tanti lavoratori e da tante famiglie della zona di Bonagia. La mostra infatti è dedicata all’antica Tonnara di Bonagia in particolare e ai suoi protagonisti. Un viaggio dedicato oggi a grandi e piccoli. Siamo soddisfatti per tutto il lavoro che ci sta dietro. Aspettiamo ora che in tanti vengano a visitarla”. A parlare è Toto Denaro, paleologo, direttore della Biblioteca e del Polo Museale A. Cordici

» leggi tutto

EricèNatale è anche Cultura

Nell’ambito degli Eventi inseriti nel Cartellone di EricèNatale 2015/16 - domenica 20 dicembre alle 17.00 - presso il Quartiere Spagnolo, verrà inaugurato il “Museo Multimediale” delle attività marinare trapanesi …“ERICE TERRA DI MARE…”.

“Attraverso questa Mostra che andremo ad inaugurare – sottolinea Salvatore Denaro direttore della Biblioteca e del Museo della Vetta – racconteremo in chiave più moderna a grandi e piccoli il lavoro delle tonnare. Non si parlerà solo delle tonnare in mare ma anche a terra. Il periodo che racconteremo sarà quello tra il XVIII e XIX sec. Attraverso dei touch screen il visitatore farà un tuffo nel passato riscoprendo l’antico territorio di Monte San Giuliano. Questo momento è stato realizzato in collaborazione con l’Azienda Nino Castiglione e, la mostra permanente siamo certi andrà ad arricchire quel percorso integrato di visita di tutti i siti culturali del Centro Storico” - conclude Denaro.

Dopo l’inaugurazione della Mostra seguirà la presentazione del volume “Il Signore delle Tonnare Nino Castiglione”, di Ninni Ravazza, la cultura e la gastronomia del tonno, e il ricordo dell'imprenditore che ha salvato le tonnare trapanesi… Ne parlano l'autore, Ninni Ravazza e Toto Denaro (direttore della Biblioteca e del Museo della Vetta.

Di seguito sempre al Quartiere Spagnolo ci sarà una degustazione di prodotti di tonnara.

» leggi tutto

Appuntamento con il regista Franco Maresco

Prosegue con successo EricèNatale 2015/16. Tra gli appuntamenti di domani,13 dicembre alle ore 17:30 – al Teatro Gebel Hamed, ci sarà la proiezione del film di Franco Maresco, recentemente presentato con grande successo di pubblico e di critica alla 72° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, e incontro con il regista/autore - “Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati”.

“È questa di Erice – ribadisce Piervittorio Demitry, direttore artistico e vicesovrintendente della Fondazione EriceArte ...

» leggi tutto

Erice fa il pienone per le Zampogne dal Mondo

Complice il caldo quasi estivo e le manifestazioni natalizie di EricèNatale 2015/16 - (promosse e organizzate dal Comune, dalla Fondazione EriceArte, con la collaborazione di Upia Casartigiani e il Patrocinio della Regione Sicilia - Assessorato al Turismo, Mems e Unione Europea), ieri il Borgo Medievale di Erice ha registrato il tutto esaurito.

Bar, ristoranti, pizzerie, enoteche, pasticcerie, negozi di artigianato locale, hotel, b&b e su tutti il Mercatino di Natale in Piazza della Loggia sono stati presi letteralmente d’assalto da turisti e visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia e dal resto della Penisola.

Tantissimi i turisti stranieri. Ancor di più le famiglie.

» leggi tutto

Al via la Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari "Zampogne dal Mondo"

Erice si conferma ancora una volta “città della Pace del dialogo tra i Popoli”. A confermarlo la presenza dei sette Gruppi partecipanti alla Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari. Gruppi che hanno saputo ricreare in un caldo pomeriggio di dicembre, la vera atmosfera natalizia.

Siamo convinti che anche la musica, quella che ci farete sentire nei vostri concerti sarà un utile strumento per veicolare un forte messaggio di Pace e di Dialogo tra i Popoli, in un momento così delicato qual è quello che stiamo vivendo in tutto il Mondo. ...c’è tanta voglia di serenità da parte delle persone, mai come quest’anno il Natale si presenta come una festa attesa e di rinnovamento della speranza

» leggi tutto

Gli appuntamenti di EricèNatale 2015/16

È ricco di appuntamenti questo Cartellone di EricèNatale edizione 2015/16. Si parte il 5 dicembre alle 15.00 con la Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari – Zampogne dal Mondo -. La Rassegna, che riprende la “Zampogna d’Oro”, si concluderà l’8 dicembre. Quattro giorni intensi questi, con esibizioni da mattina a sera e che vedranno coinvolte le vie di Erice, Piazza della Loggia e la Chiesa di San Martino, con esecuzioni itineranti, perfomances e concerti con Gruppi provenienti dal Lazio, Molise, Sardegna, Irlanda, Rep. Slovacca, Serbia e Spagna.

» leggi tutto

Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari “Zampogne dal Mondo

Con la Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari “Zampogne dal Mondo” prende il via il 5 dicembre il calendario degli eventi di EricèNatale 2015/16. Torna così ad Erice, dopo 15 anni, un evento che si ricollega idealmente alle tante precedenti edizioni dei festival che, con titoli diversi, si sono succedute, quasi senza sosta, dal 1965 fino al 1999. Durante i quattro giorni del “ponte dell’Immacolata”, il Borgo Medievale ospiterà i musicisti di ben sette gruppi internazionali, rappresentanti differenti tradizioni musicali e culture popolari di paesi Europei.

» leggi tutto

Presentazione Manifestazione “EricèNatale 2015/16 e Zampogne dal Mondo”

Sarà presentata giovedì prossimo 26 novembre con inizio alle ore 10,30, presso gli uffici comunali di Erice a Rigaletta  Milo,  la  Rassegna  Internazionale  di  Musiche  e Strumenti  Popolari “Zampogne dal Mondo”.  Evento che si terrà nei giorni 5-6-7 e 8 dicembre ad Erice.

» leggi tutto

EricèNatale 2015/16

Come ogni anno il Borgo medievale torna ad accendersi delle magiche atmosfere delle feste. Erice si prepara al Natale. Per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio nei weekend e nei giorni festivi, Erice darà il meglio di se. Torna la manifestazione natalizia “EricèNatale 2015/16”, con un programma ricco di sorprese e novità, tra cui il “Presepe più piccolo del Mondo”.

» leggi tutto

MediaGallery

Guarda le immagini dei presepi, dei mercatini, degli eventi realizzati

VAI ALLA MEDIA GALLERY