EricèNatale chiude l’anno con gli Ottoni Animati e i Qbeta

EricèNatale chiude l’anno con gli Ottoni Animati e i Qbeta

Due giorni di festa ad Erice dedicati al Capodanno. Si chiuderà il 30 dicembre, alle ore 19.00, con i ritmi e i suoni itineranti tra le vie di Erice della seguitissima band trapanese degli Ottoni Animati, il risultato di una continua ricerca tra i suoni della tradizionale banda siciliana e la musica moderna. Il suono che esce da questo mix è spontaneo ed esplosivo.
Per i bambini, alle 17.00, al Teatro Gebel Hamed, la compagnia Teatro Atlante proporrà “Soffio di Mani”, uno spettacolo teatrale che nasce dall'incontro fra un'attrice e un percussionista, fra l'arte della musica e quella della parola. Gli spettatori sono condotti in un viaggio delicato e onirico, fatto di racconti e suoni inediti, in cui regnano la fantasia e l'immaginazione.

Il 31 dicembre, a partire dalle ore 23.30, a scaldare la piazza della Loggia ad Erice ci sarà la musica dei Qbeta ed ancora giochi pirotecnici, brindisi offerto da Firriato. Presenterà la serata Marcello Mordino.
I Qbeta amano definirsi un caos polimorfo, un calderone di influenze musicali fra le più varie. Hanno radici forti e profonde, quelle della Sicilia, su cui costruiscono la loro “visione” di una contaminazione senza limiti che è musica ma non solo: è cultura, è politica, è arte. Ad accoglierli sono ora lo ska, ora il funky, gli echi del pop di qualità degli anni ’80, e poi le sonorità afro, quelle dell’Est Europa.

Due concerti per chiudere il 2019 e aprire il nuovo anno in modo straordinario.
EricèNatale con la galleria di eventi, mercatini, animazione, presepi, concerti dà appuntamento al 2020. Gli eventi continueranno fino al 6 gennaio.

EricèNatale - Il borgo dei presepi è organizzato dalla Fondazione Erice Arte in collaborazione con il Comune di Erice con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con il partenariato tecnico dell’associazione Pianeta Sud di Palermo, con il supporto della Montagna del Signore e della Funierice. I mercatini di Natale e la casa di Babbo Natale sono a cura dell’Associazione “Il Bajuolo di Erice”. La direzione artistica di EricèNatale è affidata a Piervittorio Demitry (Fondazione Erice Arte) e ad Angelo Butera (Associazione Pianeta Sud di Palermo).

 

Altre News

È stato presentato "EricèNatale - Il borgo dei presepi"

05/12/2019

Ieri, nella Sala Borsellino dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana

Notte di Capodanno ad Erice con una bianca sorpresa

02/01/2019

Ad inizio serata gli ingredienti per una festa straordinaria c’erano già tutti: l’atmosfera, la piazza affollata e il gruppo Improvvisescion Bend con il loro sound e i ritmi coinvolgenti. Alle 23:40, a concerto appena iniziato, una piazza gremita ha accolto con sorpresa mista ad entusiasmo i primi fiocchi di neve che in pochi minuti si sono trasformati in una fitta e consistente nevicata granulare costringendo i musicisti ad interrompere l’esibizione.

EricèNatale: i concerti del weekend

28/12/2018

In occasione di "EricèNatale - il borgo dei presepi", sabato 29 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro Gebel Hamed, ad Erice, un originale ed interessante concerto per pianoforte dal titolo "Il pianista all'opera - teatro, teatralità e virtuosismo", parafrasi e trascrizioni di Franz Liszt su opere di Verdi, Donizetti, Gounod con Orazio Sciortino.

EricèNatale è dei bambini: tutti gli eventi in programma

27/12/2018

Nel programma di EricèNatale tanti gli eventi e le attività rivolte soprattutto alle famiglie ed ai bambini per far vivere con un pizzico di magia in più questo periodo dell’anno.

La zampogna, elemento centrale di EricèNatale con il duo Sonantiqua

24/12/2018

Circondato dall’aura fascinosa e dall'impareggiabile atmosfera di Erice, il suono della zampogna si conferma elemento centrale di EricèNatale

"EricèNatale - Il borgo dei presepi" tra tradizione e divertimento

21/12/2018

Ad "EricèNatale - Il borgo dei presepi", il weekend, dal 22 al 23 dicembre, è all'insegna del suono della zampogna con musiche e parole della tradizione natalizia, ed ancora divertimento e sport.

Il cinema protagonista del secondo weekend di “EricèNatale – Il borgo dei presepi”

17/12/2018

Il cinema è stato protagonista del secondo weekend di “EricèNatale – Il borgo dei presepi”. Le narrazioni cinematografiche hanno affrontato tematiche importanti e di attualità. L’impegno sociale si è aggiunto, dunque, come elemento centrale al palinsesto culturale della manifestazione, rafforzando il legame tra Erice e il cinema.

A Erice è già Natale

13/12/2018

Il secondo weekend di “EricèNatale - Il borgo dei presepi”, l’evento organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte, si apre all’insegna del cinema, che diventa veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali ed un momento di incontro, confronto, scambio di idee, un mezzo efficace per sperimentare emozioni.

Zampogne dal Mondo: quando il folklore unisce i popoli

10/12/2018

Si è conclusa ieri sera, ad Erice, la IV edizione di “Zampogne dal Mondo”, la rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari inserita nel programma delle festività natalizie di “EricèNatale – Il borgo dei presepi” che continuerà fino al 6 gennaio.

Zampogne dal Mondo – IV Edizione

08/12/2018

Primo appuntamento di “Zampogne dal mondo” questa mattina ad Erice. La rassegna internazionale di musiche e tradizioni popolari, giunta quest’anno alla quarta edizione, è un'iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte ed è inserita nel programma di EricéNatale.